Arena di Verona

Una magia unica all'Arena di Verona,
uno spettacolo nello spettacolo

L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nella bellissima Piazza Brà proprio nel centro storico di Verona. Icona della città insieme agli shakespeariani Romeo e Giulietta, è uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l'architettura ludica romana. E’ l'anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri realizzati fin dal '600. D'estate ospita il celebre Festival Lirico, meta ambita di appassionati di tutto il mondo, come pure cantanti e gruppi musicali di fama internazionale e star della danza e del mondo dello spettacolo.

Curiosamente, gli spettacoli più di successo nel primo decennio del Novecento furono gli spettacoli circensi, fino alla rappresentazione dell'Aida del 1913, che aprì ufficialmente il Festival lirico areniano consacrando così l'anfiteatro veronese come il più grande teatro lirico all'aperto del mondo. Grazie a questo utilizzo venne così salvata l'esigenza di conservare il carattere di ambiente per spettacoli popolari, tutelando allo stesso tempo la dignità del monumento. Inoltre sono tornati più volte al suo interno gladiatori, belve e persecuzioni di cristiani. Ma niente paura … solo per la realizzazione di film storici!

Il Festival Lirico areniano non è l’unico evento che da lustro all'Arena di Verona. Il nostro prezioso anfiteatro ha infatti ospitato (storicamente) le finali del Festivalbar, la finale dell'edizione 1970 di Giochi senza frontiere e la tappa conclusiva dell'edizione 1984 del Giro d'Italia. L'anfiteatro, negli ultimi anni, ha anche ospitato numerosi concerti di musica leggera di grande successo di importanti artisti italiani (quali ad esempio Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Adriano Celentano, Zucchero Fornaciari, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Paolo Conte, Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Modà) e internazionali (Elton John, Pink Floyd, Deep Purple, Black Sabbath, Sting, Rod Stewart, Anastacia, Paul McCartney, Neil Young, Alicia Keys, Kiss, Björk, Simple Minds, Pearl Jam tra i più noti). Spesso da questi concerti sono stati tratti album live e DVD dell'evento (Ligabue in Arena, Sette notti in Arena).

PER IL PROGRAMMA COMPLETO E AGGIORNATO VISITA IL SITO