Lago di Garda

Il relax a portata di mano
una vacanza per tutti i gusti

Il Lago di Garda è da vivere 365 giorni l’anno. Hai solo l'imbarazzo della scelta. In coppia o in famiglia, in bici o alle terme, le passeggiate, lo sport e il buon cibo: qui la felicità è sempre a portata di mano!

Il Lago di Garda, è il più grande e il più affascinante dei laghi italiani. A sud è circondato da colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacci e a nord, nella parte più alta e stretta, è avvolto da alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo e lo proteggono rendendo il suo clima particolarmente mite di tipo mediterraneo. L’ambiente luminoso, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione di olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani e la meta ideale per le tue vacanze.

Il paesaggio unico e suggestivo ti offrirà numerose proposte naturalistiche e culturali. Tra le città da scoprire Peschiera del Garda è sicuramente la principale.Descritta da Dante nella Divina Commedia, è un vero e proprio gioiello incastonato nelle alte mura veneziane completamente circondate dall’acqua. La città sorge in uno dei luoghi strategici del lago, il punto in cui il fiume Mincio e il lago si incontrano creando favorevoli condizioni per la comunicazione e il commercio. Un ecosistema particolare e caratteristico che potrai attraversare in canoa sino alla Diga di Salionze, dove i canneti e gli alti pioppi fanno da cornice al paesaggio.

Se poi ami il cicloturismo la pista ciclabile che parte da Peschiera, attraversa Borgetto e i suoi mulini ad acqua per poi arrivare fino a Mantova all’interno del Parco naturale del fiume Mincio, è imperdibile! E’ un percorso di circa 48 chilometri pianeggiante ed asfaltato adatto a tutta la famiglia. E se il ritorno ti spaventa, non ti preoccupare! Nei fine settimana di primavera ed estate un servizio autobus con trasporto biciclette ti riaccompagnerà da Mantova a Peschiera.

Meta rinomata per turisti e appassionati è sicuramente la cittadina di Desenzano del Garda. E' situata in una posizione privilegiata che offre un splendido panorama del lago ed è incorniciata da una parte dal monte Corno e dall’altra dalla penisola di Sirmione. Vivace, ricca di locali e negozi, Desenzano offre a te che ami lo sport numerose proposte, tra cui wind-surf e mountain-bike o più semplicemente escursioni in bici lungo le sponde del lago. Non perderti infine la visita al castello della città dal cui camminamento di ronda si gode di uno dei più bei panorami del lago!

Relax e cultura. Così potremmo definire Sirmione, uno dei luoghi più caratteristici e pittoreschi della riva sud del lago. Famosa per le sue acque termali e per la posizione geografica che si estende tramite la penisola sul lago di Garda vanta un forte connubio storia e natura. L’area è la più imponente zona archeologica dell’Italia settentrionale. Fai perciò un viaggio nel tempo visitando lo splendido Museo e sito archeologico delle “Grotte di Catullo” dove sorgono le rovine della villa romana che la leggenda attribuisce a residenza del poeta Catullo e lasciati affascinare dal Castello Scaligero di Sirmione, raro esempio di castello lacustre, e affascinante esempio di fortificazione collegata da tutti i lati con un ponte levatoio e dotata di una darsena che un tempo costituiva il rifugio della flotta scaligera. Visita all’interno della castello la mostra sulla storia della rocca e passeggia sui camminamenti di ronda delle mura e in cima all’alta torre di fortezza per goderti lo straordinario paesaggio che il lago offre.

E per i più piccini? Immancabile è una magica giornata a Gardaland giostre, tornado, avventure mozzafiato e personaggi fantastici con Prezzemolo come guida. Il parco divertimenti più grande d’Italia saprà regalare incredibili emozioni ai bimbi ma anche ai più grandi che in fondo in fondo si sentono ancora un po’ Peter Pan! E non dimenticarti di immergerti nel fantastico mondo di Sea Life dove potrai emozionarti con incontri ravvicinati con gli squali, vedere il regno dei leoni marini o visitare il paradiso delle tartarughe.